venerdì 2 gennaio 2015

L'Acidosi Metabolica

La Dott.ssa Erika Cucco ci spiega, in questo post che vi segnalo, che cos'è l'Acidosi Metabolica.



L'ACIDOSI METABOLICA: uno dei sovraccarichi più pericolosi per il nostro organismo.


I processi metabolici fondamentali per la nostra vita utilizzano alimenti ed ossigeno e li trasformano in energia; questo processo comporta la produzione di scorie metaboliche acide che vengono eliminate attraverso i sistemi tampone del nostro corpo: polmoni, fegato, reni e cute sono costantemente al lavoro per mantenere stabile il pH del nostro sangue.
Quando la quantità di scorie acide supera la capacità dei nostri sistemi tampone di neutralizzarle, esse vengono "immagazzinate" in alcuni tessuti (soprattutto nel tessuto connettivo), in attesa di smaltimento e neutralizzazione.
Insorge così la condizione di ACIDOSI METABOLICA, che può comportare diversi disturbi: 

~ stanchezza insistente
~ scarsa concentrazione
~ sonnolenza
~ irritabilità
~ disbiosi
~ ritenzione idrica
~ osteoporosi
~ crampi muscolari
~ dolori erratici.

Per valutare lo stato di acidosi è necessario effettuare il controllo del pH urinario, per poi agire attraverso una modifica dell'alimentazione privilegiando alimenti alcalini (frutta e verdura) e diminuendo l'apporto di alimenti acidificanti come carne, insaccati e formaggi.
In casi di acidosi particolarmente spinta, può essere d'aiuto ricorrere ad un supplemento di sali minerali alcalinizzanti come il carbonato di magnesio.

Fonte: Naturopatia e Dintorni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...