sabato 25 gennaio 2014

Prodotto il primo fascio di antimateria


Ennesimo successo del Cern di Ginevra dopo bosone di Higgs


Per la prima volta è stato prodotto e intrappolato un fascio di antimateria. E' un altro successo del Cern di Ginevra, dopo la scoperta del bosone di Higgs. Si è infatti aperta la possibilità di osservare in dettaglio i segreti della materia nella quale, come in uno specchio, le particelle hanno la stessa massa ma opposta carica elettrica rispetto alla materia ordinaria. Pubblicato su Nature Communications, il risultato è stato ottenuto nell'esperimento Asacusa a cui ha collaborato l'Infn.

2 commenti:

  1. Caro francesco non so se un bene che si produca,scherza o costruisca qualcosa con la sostanza più potente dell'universo dopo la gravità e il suo prodotto più micidiale i buchi neri.
    l'antimateria se scontrata con la materia ordinaria può anche i piccole quantità 1 grammo distruggere una città delle dimensioni di New York quindi si comprende la sua immane potenza gli scenziati dicono non si può produrre in dosi massicce,occorrono enormi quantità di energia tutto vero ma si sa che i militari di molte super nazioni USA,Russia e Cina potrebbero fare l'occhiolino a questa nuova scoperta e come spesso accade una scoperta fatta a fin di bene (un motore ad antimateria potrebbe salvaci le chiappe facendoci uscire da questa gabbia (il sistema solare) si può trasformare in un orribile incubo (se si sperimentasse in una bomba).
    Forse non accadrà oggi ne tra 100 anni ma giocare a fare Dio e pericoloso molto pericoloso anche perché noi rispetto a Dio non siamo infallibili,non possiamo risolvere un eventuale problema che ci sfuggisse di mano,ne abbiamo la potenza di colui che ha generato il multiverso,in parole povere se si sbaglia e si gioca troppo con l'antimateria non soltanto addio all'umanità ma se un processo come quello nucleare si innescasse con l'antimateria anche addio al nostro universo.
    Forse sono troppo catastrofista ma guardiamo al nucleare e a quanto disastri a fatto sia per usi civili che militari ebbene l'antimateria e molto peggio se finisse in mani sbagliate.
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione.. Calcola che se il CERN c'è arrivato sicuramente le Forze Militari ci hanno messo lo zampino... Sovvenzioni ecc... Tutto parte dai militari, anche la TV, il Cell, l'iPad, la luce, le torce... TUTTO. Siamo esseri bellicosi. Purtroppo è così. Dall'altra parte non possiamo fermare il progresso perchè qualcuno lo utilizzerà male... Significa che faremo i viaggi interstellari molto presto e questo non si può ne evitare ne voler evitare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...