giovedì 5 settembre 2013

Meteorite cade in provincia di Treviso nel Veneto Orientale



La notte fra il 3/09 ed il 4/09 Venezia ha avuto il suo Meteorite "spacca finestre". Per l'esattezza tutto il Veneto Orientale se n'è ben accorto di quello che stava accadendo. Io stesso con il cane in casa ho sentito alle 2:15 circa (lo so perché stavo guardando un documentario di un ipotetico arrivo alieno su SKY) un boato in lontananza che sembrava proprio un temporale all'orizzonte quando emette gli ultimi timidi rimbombi ma poderosi. Il cane ha alzato le orecchie e io capivo che non erano fuochi d'artificio. Allora siamo usciti in giardino e abbiamo sentito per almeno altri 10 secondi questi rimbombi. Poi più niente.

Vediamo invece cosa raccontano quelli che lo hanno visto esplodere in cielo e finire, sembra, vicino Monastier o nell'Adriatico:





martedì 3 settembre 2013, 10:34 di Peppe Caridi

"Mistero nei cieli del trevigiano la scorsa notte quando alle 2.19 metronotte e pattuglie delle forze dell’ordine hanno visto in cielo a Castello di Godego (Treviso) una grossa palla infuocata che si spostava a grande velocita’. Dopo essere stati testimoni dell’improvviso bagliore agenti di polizia e carabinieri in servizio di controllo del territorio avrebbero sentito un forte boato durato circa tre secondi. Un colpo la cui eco si e’ sparsa nell’area di Casier sino a Monastier. Decine le chiamate di cittadini alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco di Treviso. I pompieri, intervenuti anche con la speciale squadra Nbcr, hanno perlustrato a lungo la zona senza tuttavia trovare prove della caduta di un presunto meteorite. Nella zona inoltre non e’ stata segnalata alcuna anomalia nelle aree industriali. Le ricerche del misterioso oggetto non identificato proseguiranno in giornata."

Ecco un altro stralcio de Il Mattino

PADOVA - Un forte boato e una palla di fuoco in cielo. E' successo alle 2.19 di questa notte quando un bolide, come viene chiamato dagli astronomi un corpo simile a una meteorite ma con diversa composizione, ha attraversato i cieli del Veneto Orientale a una velocità tra i 40 e 75 chilometri al secondo.
Il meteoride sarebbe entrato in atmosfera sui cieli del mare Adriatico e dopo un volo di 5 secondi sarebbe avvenuta l'esplosione.
Il boato si è sentito molto forte soprattutto in provincia di Treviso ma è stato avvertito distintamente anche nel Padovano e nel Veneziano.
Dopo essere stati testimoni dell'improvviso bagliore agenti di polizia e carabinieri in servizio di controllo del territorio avrebbero sentito un forte boato durato circa tre secondi. Un colpo la cui eco si è sparsa nell'area di Casier sino a Monastier, in provincia di Treviso, dove è ora in corso un sopralluogo dei vigili del fuoco.
Decine le chiamate di cittadini alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco di Treviso. I pompieri, interventi anche con la speciale squadra Nbcr, hanno perlustrato a lungo la zona senza tuttavia trovare prove della caduta di un presunto meteorite..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...