giovedì 14 marzo 2013

Unendo i Puntini: Il CLIMA



Oggi parliamo di clima...

E' stato evidente che nel 2012 diversi cambiamenti climatici hanno iniziato a sconvolgere il nostro Pianeta... In realtà è come se avessimo aperto gli occhi su quest'ultimi perchè niente avviene in 1 anno bensì in decenni.

Vediamo un pò come va il mondo a livello climatico...

1) LONDRA, 11 MAR - Il Regno Unito e' stretto nella morsa del gelo in una 'primavera siberiana', come scrive la stampa britannica. Neve e temperature 'polari', fino a 12 gradi sotto zero, hanno colpito tutto il Paese, dallo Scozia fino a Londra, mentre un vento gelido continua a soffiare proprio dalla Siberia. Si sono registrati disagi e ritardi in alcuni aeroporti e lungo strade e linee ferroviarie. Gia' i bookmaker scommettono sulla Pasqua 'polare': la piu' fredda di sempre e' data 4 a 1 da Ladbrokes.

2) Italia... Primavera in ritardo... Nessuna mimosa è fiorita l'8 Marzo

3) PARIGI, 11 MAR - Neve, freddo glaciale e venti fino a 100 km/h sulla Manica: e' di nuovo inverno nel nord della Francia dove, dopo l'episodio primaverile dell'ultimo fine settimana, le temperature sono crollate fino a 14 gradi in due giorni. Oggi sono 14 i dipartimenti in allerta rossa per il maltempo. E' nevicato abbondantemente la notte scorsa su Normandia, Pas de Calais e nel nord della regione parigina. La neve e' attesa nelle prossime ore anche sulla capitale.

4) NEW YORK, 11 MAR - L'effetto serra sta cancellando le stagioni alle latitudini piu' settentrionali rendendo il Nord sempre piu' simile al Sud per temperature e vegetazione. E' la conclusione dello studio internazionale pubblicato su Nature Climate Change e condotto da 17 enti di ricerca di 7 Paesi grazie al supporto dalla Nasa. I dati degli ultimi 30 anni dimostrano che l'emissione di gas serra ha innescato un circolo vizioso in cui aumento delle temperature e scioglimento dei ghiacci si potenziano a vicenda.



5) NEW YORK, 8 MAR - Raramente la Terra e' stata cosi' calda: le temperature attuali sono fra le piu' calde registrate negli ultimi 11.300 anni e per il 2100 potrebbero diventare le piu' calde in assoluto dall'ultima Era glaciale. E' il quadro che emerge dalla ricostruzione della storia del clima basata sull'analisi di sedimenti prelevati in 73 siti in tutto il mondo e descritto sulla rivista Science. La ricerca, condotta dalle universita' americane dell'Oregon e di Harvard, e' la piu' completa mai presentata.

6) Gli scienziati avvertono tramite canali ANSA: Nuovo clima per il Pianeta con Estati Torride ed Inverni Aridi.

7) 8 Marzo 2004: Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la divulgazione di due scottanti rapporti, uno del Pentagono e uno della NASA, nei quali vengono evidenziate ed enfatizzate le future conseguenze del riscaldamento del pianeta. Una di queste riguarda da vicino anche l'Europa: si tratta del possibile blocco della corrente del Golfo che comporterebbe un repentino raffreddamento del nostro clima. Può sembrare un paradosso che un riscaldamento possa portare ad un raffreddamento, ma è così, e la spiegazione ce la fornisce la scienza.
Marzo 2013: La Corrente del Golfo è COMPLETAMENTE ferma da Marzo 2012. Infatti ci sono temperature polari in diminuzione su costa Est America e Ovest Europa. Uragani su New York che dovrebbero stare 3000 Km più in già verso l'equatore ecc...

8) Groelandia: I Ghiacci in Groelandia hanno raggiunto il minimo storico nel 2012 sciogliendosi oltre 3 volte più velocemente del solito. La conseguente desalinizzazione dell'acqua, per colpa del riversamento maggiore di acque dolci provenienti dai ghiacci, ha BLOCCATO la corrente del Golfo. Il Clima ha iniziato il suo conto alla rovescia verso il 2014 dove, prevedono gli scieziati, il mondo andrà incontro alla sua prima mini era glaciali con gli esseri umani ad abitare il pianeta. L'allarme lo hanno lanciato gli scienziati che attualmente monitorizzano i ghiacci in Antartide e Groelandia.

Potremmo andare avanti altri 2 post... Ci fermiamo qui perchè abbiamo toccato in breve tutti gli argomenti principali. Questa ricerca che ho svolto personalmente, come tutte le altre, verte solo a tenerci preparati e a vegliare su ciò che accadrà da qui a breve e a lungo termine. Non ci sono profezie, non ci sono certezze perchè non sappiamo prevedere questi eventi ed il loro susseguirsi.

Facciamo solo attenzione a ciò che accade unendo sempre i puntini perchè, come potete vedere, fare un riassunto aiuta tantissimo nel comprendere a che punto siamo della nostra storia mondiale.



2 commenti:

  1. Quindi sostieni che ci sarà una piccola era glaciale gia nel 2014? cosa vuole dire esattamente? cosa dovremo aspettarci?

    RispondiElimina
  2. Lo sostengono gli scienziati attualmente impegnati nelle rilevazioni in Antartide e Groelandia. La notizia girava perfino sull'ANSA ma nessuno o quasi gli ha dato il giusto peso. Per "Mini Era Glaciale" intendono innanzitutto estati torride e inverni gelidi con la progressiva scomparsa della Primavera/Autunno. Infine temperature, sulla costa Est americana e Ovest europea che potrebbero scendere fino a -40/-50 gradi. Il condizionale è doveroso perché dipende dalla corrente del Golfo. Se resta ferma però questo è quello che ci sarà dal 2014 in poi... In Italia potremmo godere di temperature più miti ma, fate conto, che è il 14 Marzo, vi scrivo dalla fermata del Tram a Venezia... Ieri erano 16 gradi, oggi è scesa la tempesta fredda Siberiana (dove ci sono anche -57 gradi) e adesso siamo a 2 gradi... In un giorno solo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...