giovedì 10 gennaio 2013

Ancora notizie sull'Antartico e il suo riscaldamento



La ricerca americana illustrata su Phys.org
I ricercatori della Ohio State University e i loro colleghi hanno scoperto che nella regione centrale della calotta glaciale dell'Antartico occidentale (Wais) c'è un aumento delle temperature doppio rispetto a quanto si pensasse in precedenza. La loro analisi dei record di temperatura dalla stazione di Byrd fa luce sulle variazioni su una porzione ampia della Wais. Lo rivela Phys.org.

Questo sito fornisce le uniche osservazioni a lungo termine della temperatura nella regione, lontano dalle stazioni di ricerca permanenti, sparse in tutto il continente, che offrono dati sui livelli di temperatura a lunga durata.

Accanto ad una scoperta che solleva ulteriori preoccupazioni per il futuro contributo dell'Antartide nell'innalzamento del livello del mare, un nuovo studio rileva che la parte occidentale della calotta di ghiaccio si sta riscaldando molto più rapidamente del previsto. Il record di temperatura dalla stazione di Byrd, un avamposto scientifico al centro della Wais, dimostra un marcato aumento di della temperatura media annua dal 1958 di 2,4 gradi centigradi. Ecco un innalzamento tre volte più veloce rispetto alla media mondiale. Questo aumento di temperatura rappresenta quasi il doppio di quanto la ricerca precedente ha suggerito, e rivela, per la prima volta, il trend di riscaldamento durante i mesi estivi nell'emisfero meridionale (da dicembre a febbraio). Lo spiega David Bromwich, professore di geografia all'Ohio State University e scienziato del Byrd Polar Research Center. I risultati sono stati pubblicati online questa settimana sulla rivista Nature Geoscience.

"I nostri risultati suggeriscono che il riscaldamento continuo in estate della Wais potrebbe sconvolgere l'equilibrio della massa superficiale della calotta glaciale, in modo che la regione potrebbe dare un contributo ancora più grande all'innalzamento del livello del mare di quanto non faccia già", ha aggiunto Bromwich. E ancora: "Anche senza generare direttamente una significativa perdita di massa, la fusione superficiale della Wais potrebbe contribuire indirettamente alla crescita del livello del mare, indebolendo le calotte di ghiaccio dell'Antartide occidentale che limitano il flusso di ghiaccio naturale della regione verso il mare".

link

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...