giovedì 27 settembre 2012

Approfondimento: Due Soli nel Cielo



Tra le tante notizie che hanno attirato l'attenzione dei curiosi c'è quella che la Terra verrà illuminata e riscaldata da «due soli» per qualche settimana. La causa dovrebbe essere l'esplosione di una delle stelle più brillanti del cielo notturno, Betelgeuse, una supergigante rossa di classe spettrale M1-2 Iab, ovvero una stella in una fase già piuttosto avanzata della sua evoluzione, visibile a occhio nudo e galattica. Che la stella prima o poi esploda non è una novità per gli scienziati, la novità sta nella data. Il fisico Brad Carter della prestigiosa università del Queensland secondo quanto riporta il Daily Telegraph, afferma che «potrebbe succedere a breve» anche entro il 2012.

Ve ne avevamo parlato tempo fa e siamo qui per approfondire insieme a voi. Il Fatto è che riteniamo possibile, fra i vari complotti e idee complicate da Blogger, ce si possa celare con questa notizia quella reale: E se stessero veicolando l'idea del secondo sole in cielo con Betelgeuse, solo per nascondere che si tratta di NIBIRU? Se non ricordate male, questo fantomatico pianeta che adesso non si vede e non si sa dove sia, è in realtà una stella nana, ma nana davvero... Visto che è più piccola della LUNA.

Vi ricordiamo anche che i Sumeri e la Bibbia hanno due misure uguali: Per i Sumeri NIBIRU è 2400Km di Diametro. Per la Bibbia una "Città Celeste" con Luce e Gloria dal suo interno, scende dal cielo... E' vero, qui ha base quadrata, con Altezza, Lunghezza e Larghezza identiche: 2400Km. Ma è vero anche che l'unica altra forma geometrica ad avere queste misure non può che essere una Sfera.

Ultima chicca da aggiungere è che la NASA ha scoperto ERIS appena fuori dal nostro pianeta... Quando misura? 2400Km di Diametro.

Può darsi che siano solo coincidenze.. Però che belle hehe...

Torniamo al Betelgeuse...



La notizia in se è attendibile. Quando in un stella si esaurisce la sorgente, il combustibile nucleare che si trova all'interno questa collassa e i materiali che la compongono vengono proiettati verso l'esterno creando una sfera di fuoco che si allarga a una velocità di 5, 10 mila chilometri al secondo. Il problema della previsione sta tutto nella tempistica. Secondo lo scienziato australiano il fenomeno si rivelerà entro uno o due anni. Secondo altri scienziati, invece, ci potrebbero volere anche migliaia di anni. Inoltre c'è discrepanza di opinioni anche sugli effetti visibili nel nostro pianeta. Di norma la luce del sole arriva sulla Terra in 8 minuti, mentre, quella di Betelgeuse, adesso e quando sarà supernova, ci metterà 640 anni. Quindi secondo gli scienziati non ci sarebbe comunque pericolo, perché Betelgeuse è comunque molto lontana. Resterebbe uno spettacolo affascinante, irripetibile e suggestivo. Secono Carter gli effetti sarebbero più devastanti, la temperatura aumenterebbe e la desertificazione sarebbe inevitabile.

Non è la prima volta che il cielo si prepara a ospitare la luce di due astri contemporaneamente.

Nel 1054 gli astronomi cinesi videro brillare una stella gigante di giorno nella costellazione del Granchio, dunque in piena via lattea. Nel 1572 invece il noto astronomo danese Tycho Brahe ne osservò una a sua volta, e nel 1604 l’osservazione, a occhio nudo, fu compiuta da Giovanni Keplero e Galileo Galilei.

Non ci resta che aspettare e restare con la testa verso su, che non guasta mai... Se vedete che ci sono strani movimenti politici nel frattempo o strane reazionei dei "potenti" sapete però che non è Betelgeuse.

In ogni caso... Sarà uno spettacolo incredibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...