giovedì 16 agosto 2012

L'Amore è una legge Fisica?



E' una bella domanda da porsi non credete?

Ma partiamo dall'inizio... Cos'è una Legge Fisica?

La legge fisica (o legge della Natura) è la generalizzazione, su base sperimentale, e la formalizzazione, in linguaggio matematico, di un certo fenomeno fisico, espressione dunque di una regolarità riscontrata nei fenomeni naturali.

Un'assunzione fondamentale della ricerca scientifica è che i fenomeni naturali - pur nella apparente molteplicità delle loro forme - siano caratterizzati da poche leggi naturali ad essi preesistenti le quali tutte diano giustificazione del mondo fisico o Natura esistente nella sua apparente regolarità e sostanziale ordine. La ricerca di tali leggi è parte intrinseca del metodo scientifico.

In accordo con questa definizione, il lavoro degli scienziati moderni continua a seguire lo stesso spirito dei filosofi naturali presocratici (come Talete), alla ricerca dell'immutabile uno dietro l'apparente molteplice.

Alcune leggi fisiche assumono importanza fondamentale all'interno delle rispettive teorie fisiche assurgendo così a principio cardine della teoria stessa (es. principi della dinamica e principi di conservazione). In ogni caso il termine "legge" in fisica fa riferimento ad una relazione di tipo matematico o modello che ha validità universale e invariante di scala, a meno della scoperta di leggi di natura più generale che le ricomprendono come caso particolare o approssimazione (es. fisica moderna nei confronti della fisica classica).

Una volta capito questo possiamo iniziare a pensarci seriamente!

La prima cosa che colpisce, direi, è il fatto che la ricerca di una legge fisica segue quella spirituale dei filosofi presocratici... Qualcosa quindi che sia IMMUTABILE UNO dietro l'apparente MOLTEPLICE.

Complicato? Nooo... Seguitemi... Quando piangiamo perchè ci hanno fatto soffrire, quando sorridiamo perchè ci hanno fatto un complimento, quando ridiamo a crepa pelle per una battuta geniale, quando ci salutiamo in Stazione per un Addio o per un Arrivo, quando facciamo l'amore e diventiamo una cosa sola, quando ci baciamo, ci accarezziamo, abbracciamo un amico, giochiamo con un animaletto... E tanto altro ancora... Questi MOLTEPLICI effetti, derivano da un IMMUTABILE UNO: L'Amore. Ovvero, è sempre lo stesso Sentimento/Legge che provoca quelle reazioni.

Altro fattore interessantissimo è che il termine "legge", in fisica, fa riferimento ad una relazione di tipo matematico o modello che ha validità universale e invariante di scala. Ovvero: Se una persona è innamorata e viene sfiorata da chi sogna di avere accanto, trema, sente i brividi al tocco o allo sfioro, desidera ardentemente l'altro, si commuove di felicità e piange se lo vede andare via da lui/lei. Insomma... Anche qui abbiamo nell'Amore un fattore fisico che non varia mai... Ad una Causa segue un immancabile Effetto!

Poi ci sono delle considerazioni ancora più profonde da considerare... La Legge della Gravità, ad esempio, ci attrae, sul pianeta Terra, di 1G verso il centro. Un'unità di misura che abbiamo inventato per definire quale sia la forza di Attrazione verso il Centro della Terra appunto. Questa Legge determina il nostro peso, la nostra forza fisica per reggere il nostro corpo, spesso la fatica... Nonostante questo, chi di noi si ricorda che esiste e che è lei a determinare queste conseguenze? Ci dimentichiamo che esiste!

Stessa cosa vale per tutte le altre Leggi Fisiche... Se non ci chiederemo come avvengono certe cose, spesso, non lo sapremo mai.

L'unica Legge Universale tra gli esseri viventi e perfino tra piante e insetti che non si può fare a meno di vedere o ignorare è l'Amore. Questa Legge non potete dimenticarla mai. Si ripete nel quotidiano in mille gesti e non fate in tempo a provare qualcosa che già un'altra reazione arriva per via di un gesto amorevole o no. Nessuno dimentica l'Amore...

La Domanda è: E se l'Amore fosse la Legge Universale Fisica che regge tutto l'Universo come il Bosone di Higgs regge la materia ad esempio?

Noi viviamo nel Libero Arbitrio, almeno così ci viene insegnato. Molto spesso lo dimentichiamo anche e, in molte culture, perfino in quella Cristiana, si rischia di esercitare controllo sul prossimo utilizzando l'Amore. l'Amore è necessariamente qualcosa che ci rende liberi invece. Chi non è Felice non sta amando, chi chiede al suo prossimo non sta amando, chi pretende di sapere tutto non si sta più amando ecc..

E se fossimo qui, su questa Terra, per un semplice motivo? Ci chiediamo sempre tre cose fondamentali: Quando, Perchè, Come.

L'Unica risposta Universale è: Per Amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...