giovedì 30 agosto 2012

Il Sole che faceva il 12 Luglio?

Ci siamo chiesti cosa faceva il sole tra l8 Luglio e il 12, visto che i ghiacciai in Groelandia si sono sciolti in 4 giorni del 97% come succede al massimo una volta ogni 150 anni?

E guarda un pò... Il Sole cosa ha fatto il 12 Luglio...

Un potente flare di classe X erutta dalla macchia solare catalogata AR1520 il 12 luglio 2012 alle ore 16.48 UT. Il Sole viente continuamente monitorato dal Solar Dynamics Observatory (SDO), telescopio della NASA. Questo è un modello computerizzato del Goddard Space Weather Center della NASA. Si fa la previsione che il il potente influsso del CME arriverà sulla Terra coinvolgendo tutte le sonde Messenger, lo Spitzer Space Telescope, MSL e anche il pianeta Marte nelle prossime ore. Sulla Terra arriverà oggi, 14 luglio 2012, alle ore 20.20 UT, le 6.20 EDT.

Abbiamo perfino un filmato dell'avvenimento, tanto la NASA era felice di poter assistere ad una BOMBA del genere...



Viva la tecnologia no?

I ricercatori astronomi classificano i flare solari secondo la luminosità dei raggi X nelle lunghezze d’onda comprese tra 1 e 8 Angstrom. Vi sono tre categorie: flare di classe X, che sono i maggiori e che possono produrre tempeste magnetiche di lunga durata e causare dei blackout all’elettricità nelle nostre case, ai satellite geostazionari, alle telecomunicazioni; vi sono poi i flare di classe M che hanno una potenza intermedia e che possono produrre solo dei brevi blackout soprattutto nelle regioni polari. Tempeste di radiazioni minori possono seguire un flare di classe M. Se confrontiamo i flare di classe X ed M con quelli di classe C, che sono il terzo tipo, allora quest’ultimi sono decisamente inferiori di potenza ai primi due, e non producono conseguenze rilevabili sulla Terra.

Continueremo a tenervi informati sullo sciogliemtno dei ghiacci in Groelandia, approfondendo il più possibile e scientificamente... Visto che non lo fanno i TG e qui stiamo parlando seriamente di una mini era glaciale in arrivo entro qualche anno se non cambiano le cose in fretta...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...