giovedì 12 luglio 2012

Clima, barriere coralline collassarono già 4000 anni fa



La Prova Lampante che i MAYA avevano ragione riguardo la loro Teoria che, ogni 4000 anni, una catastrofe climatica cambia radicalmente il nostro Pianeta, proviene da questo articolo del 6 Luglio:
 
Una catastrofe naturale colpì gli ecosistemi delle barriere coralline di tutto il Pacifico. A causarla, 4000 anni fa, fu un pesante cambiamento climatico. Lo studio, riportato sulla rivista Science e condotto da Richard Aronson dell'Istituto di Tecnologia della Florida di Melbourne, mostra come dei cambiamenti climatici naturali causarono il collasso dei coralli del Pacifico. L'arresto durò per 2500 anni e cominciò in corrispondenza di drastiche Oscillazioni Meridionali di El Niño (ENSO), variazioni meteorologiche che aumentarono la temperatura. Oggi gli ecosistemi sono nuovamente a rischio, ma a causa dell'inquinamento provocato dall'uomo.
 
Oggi ecosistemi a rischio a causa dell'uomo - "Considerato che gli esseri umani continuano a pompare gas serra nell'atmosfera, il clima è ancora una volta al limite, con gravissime conseguenze per gli ecosistemi delle barriere", commenta Aronson. Con delle specifiche strumentazioni gli studiosi sono riusciti a risalire a 6000 anni di storia delle barriere tropicali, analizzando in profondità le strutture morte dei coralli lungo la costa del Pacifico di Panama. "Siamo rimasti scioccati nello scoprire che mancavano 2.500 anni di crescita, in pratica il collasso degli ecosistemi della barriera per il 40% della loro storia". La stessa 'pausa' nella crescita è stata riscontrata in tutto il Pacifico, anche nelle barriere di Australia e Giappone.
In passato fu un evento climatico ciclo chiamato El Niño e La Niña - Secondo gli studiosi la causa di quell'antico collasso naturale è quell'evento climatico ciclico, noto come El Niño e La Niña, responsabile di aver modificato le condizioni atmosferiche. "Le barriere coralline sono ecosistemi resistenti e per aver subito un blocco per così tanto tempo e su scala così larga, deve essersi verificato un disturbo climatico molto grave". Gli attuali scenari evocano i modelli climatici che causarono quello stesso disastro e le barriere al largo di Panama sono già sull'orlo di un altro collasso, "ma questa volta - conclude Aronson - la causa principale sarebbe l'aggressione umana all'ambiente e il disastro potrebbe durare più a lungo".
 
E' evidente, a questo punto, che tutti i bontemponi che davano dei catastrofisti ai Blogger, ad Astronomi che mettono le mani avanti sul futuro ecc... Avevano, in parte ragione. Dicendo infatti la tipica frase: "Queste cose sono sempre accadute, sono cicli!", non si rendevano conto che proprio di questo parlavano i MAYA. Un ciclo ogni 4000 anni stravolge il nostro Pianeta.
 
Preparatevi... Perchè, dopo quello dei Coralli, sono passati... 4000 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...