sabato 21 gennaio 2012

Una Forte Esplosione dal Sole genera Plasma in direzione della Terra


Ovviamente, quando leggevate i nostri post di Ottobre/Novembre 2011, sembrava ancora Fantascienza... Invece, ecco i primi "colpi" forti della nostra Stella verso la Terra. Lo scorso anno ci sono stati diversi Black Out nel Mondo in concomitanza alle esplosioni, dirette e certificate dalla NASA stessa con il centro d'osservazione Solare SOHO, di cui avete il link a sinistra del Blog. Il Sole sta esponenzialmente, come previsto da lungo tempo, aumentando la sua Potenza fino ad arrivare al picco massimo verso inizio/metà 2013. In questo periodo la Terra verrà raggiunta ripetutamente dai venti solari. Resta da vedere se sono veritiere anche le peggiori previsioni della NASA o se erano, diciamo, cautelative.

Comunque... Intanto ecco la notizia di ieri:


20 gennaio 2012 - La lunga durata dell'esplosione nella regione attiva 1402 ha prodotto un brillamento solare e conseguente CME (espulsione di massa coronale) di classe M3.2 , che si sta dirigendo verso la Terra. Le prime analisi elaborate dal Laboratorio di Meteorologia Spaziale Goddard prevedono forti tempeste geomagnetiche per il fine settimana. L'onda di plasma solare dovrebbe impattare con la magnetosfera terrestre il 21 gennaio intorno alle ore 22:30 UTC Osservatori celesti dovrebbero assistere a splendide aurore boreali ad alte latitudini.




Secondo le previsioni l'onda solare potrebbe disturbare la ionosfera terrestre con conseguenti black-out radio per le prossime 48 ore in particolare nella regione del sud America.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...